AQUA LAVAGNA E LA MARICOLTURA OFF-SHORE.

Un’eccellenza di Lavagna, un vanto per la Liguria.

Le “orate e branzini di Aqua Lavagna” sono un’eccellenza del mare ligure. Li alleviamo in mare aperto, a circa 1 miglio dalla costa, con una tecnica che ha rivoluzionato l’allevamento ittico in Italia e nel Golfo del Tigullio. Qui, il nostro impianto di maricoltura off-shore rappresenta un esempio di allevamento sostenibile, capace di produrre orate e branzini nel pieno rispetto dell’ambiente, con qualità e gusto eccellenti. Un impianto con pochi eguali in Italia e nel Mediterraneo, che ha reso Lavagna e la Liguria un esempio di innovazione e sostenibilità nella maricoltura.

Siamo in
mare aperto,
a 1 miglio
dalla costa.

Abbiamo reso Lavagna e la Liguria un esempio da seguire nell’allevamento ittico sostenibile. Qui, in mare aperto, la nostra tecnica di allevamento di orate e branzini ci ha permesso di sviluppare competenze uniche nella gestione sostenibile di un impianto di maricoltura off-shore. Ad 1 miglio dalla costa le onde e le correnti mantengono sempre pulito il mare. E grazie agli oltre 30 metri d’acqua al di sotto delle gabbie anche i fondali restano perfettamente integri. Il mondo ittico ci riconosce tecnologia e competenze che fanno di Aqua Lavagna un’eccellenza nella maricoltura off-shore.

Sostenibilità
e rispetto per
il Golfo del
Tigullio.

Lavagna e la Liguria possono andare fiere di una realtà innovativa come Aqua. Perché tanti parlano di sostenibilità, ma noi la pratichiamo con i fatti, come certificano le indagini e le ricerche che da oltre 20 anni dimostrano la sostenibilità del nostro allevamento in mare aperto. Il nostro disciplinare di produzione è stato approvato dalla Regione Liguria e persino l’Unione Europea, con il progetto di ricerca IDREEM, ha sancito l’assoluta assenza di impatto ambientale. Riconoscimenti importanti, che dimostrano come il nostro allevamento di orate e branzini sia sostenibile e rappresenti un’eccellenza assoluta.

Le nostre
gabbie restano
sommerse 100
giorni all’anno.

Riusciamo a tenere le gabbie sommerse per almeno 100 giorni all’anno. Quando arrivano le mareggiate le gabbie restano immerse. Negli altri giorni lavoriamo intorno all’allevamento per la manutenzione, l’alimentazione, la pesca. L’alternanza fra i giorni in cui le gabbie restano immerse e quelli in cui restano a pelo d’acqua nasce dall’esperienza di 20 anni di attività, che ci ha consentito di raggiungere il miglior equilibrio possibile fra i giorni di immersione e quelli dedicati al lavoro.

Diamo lavoro
a 19 persone,
senza mai
fermarci.

Le orate e i branzini di Lavagna sono così apprezzati che Aqua, la nostra azienda ittica, cresce senza fermarsi. Diamo lavoro a 19 persone che offrono al territorio competenze e capacità uniche, di cui Lavagna e la Liguria devono essere orgogliose. Grazie alla nostra capacità di gestire un allevamento in mare aperto siamo riusciti a superare la mareggiata del 2018, che ha messo in ginocchio tante aziende. E stiamo superando l’emergenza COVID senza un solo giorno di cassa integrazione. Vogliamo continuare a crescere e a creare nuovi posti di lavoro, facendo di Lavagna e della Liguria un luogo di eccellenza nell’allevamento ittico sostenibile.

Un indotto
di qualità
per Lavagna
e la Liguria.

La presenza di un’impresa di eccellenza come Aqua rende più ricco tutto il territorio di Lavagna. Oltre ai 19 collaboratori direttamente assunti dalla nostra azienda, la nostra presenza crea opportunità per le tante aziende e per i professionisti con cui collaboriamo. Commercianti di pesce, meccanici, elettricisti nautici, bar e trattorie della zona portuale beneficiano indirettamente della presenza della nostra azienda nel tessuto produttivo di Lavagna. Ed essere un riferimento assoluto per l’allevamento ittico in mare aperto porta prestigio e autorevolezza all’immagine di Lavagna e di tutta la Liguria.

Siamo
protagonisti
del turismo
esperienziale.

Il turismo si evolve. Il mare e le spiagge non bastano più da soli, perché i turisti vogliono vivere e conoscere il territorio in tutte le sue sfaccettature. Vogliono conoscere i prodotti tipici e le eccellenze che lo caratterizzano, come le orate e i branzini di Lavagna. Una visita al nostro allevamento in mare aperto fa già parte dell’esperienza di chi vive il nostro mare: nel 2019 molte centinaia di persone hanno visitato il nostro allevamento in mare aperto, ritrovando poi al ristorante o in pescheria i nostri prodotti e scoprendo un modo sostenibile, buono e sano di apprezzare il mare della Liguria e i suoi prodotti.

AQUA LAVAGNA E LA MARICOLTURA OFF-SHORE.

Un’eccellenza di Lavagna,
un vanto per la Liguria.